Sono molti gli alimenti che hanno effetti positivi sulla nostra salute, di cui si consiglia quindi di aumentarne il consumo, la Dieta Mediterranea, ad esempio, prevede un largo uso di alimenti vegetali, cereali integrali, legumi, frutta e verdura di stagione e frutta secca.
Quello che non tutti sanno è che ci sono delle coppie di alimenti che si potenziano a vicenda gli effetti positivi, è quindi opportuno, quando si cucina, tenere presente di questo e creare ricette ad hoc per abbinarli.
- Cereali e legumi: questa è un’ottima fonte di proteine vegetali, fondamentale per i vegetariani e vegani. Consumarli all’interno di uno stesso pasto aiuta ad avere un insieme di amminoacidi (le molecole che costituiscono le proteine) più completo e paragonabile a quello della carne. Sono quindo un ottimo piatto le paste e fagioli e le zuppe di legumi.
- Yogurt bianco e frutta fresca: ottima combinazione per prevenire l’osteoporosi. Lo yogurt infatti rappresenta un’ottima fonte di calcio, la frutta invece contiene numerose vitamine e minerali, tra cui il Boro, fondamentale nel metabolismo del calcio.
- Sugo di pomodoro con olio d’oliva extravergine: questa combinazione permette di assimilare al meglio gli antiossidanti, in particolare il licopene, presente nel pomodoro. Se ci pensiamo la pasta con il sugo di pomodoro rappresenta il piatto cardine della nostra tradizione alimentare.
- Spinaci e limone: il ferro contenuto negli spinaci, così come il ferro dei vegetali, ha una conformazione che viene assimilata più difficilmente, aggiungendo la vitamina C (di cui è pieno il limone), si riesce ad assimilare meglio il ferro vegetale.
Verdure e spezie: le verdure sono un’importantissima fonte di antiossidanti, fondamentali per la prevenzione di numerose patologie; le spezie tendono a potenziare questo effetto, permettendo inoltre di rendere più gradevole il sapore di certi alimenti senza eccedere con il sale.